Colore Pantone 2022: come arredare casa con il Very Peri

Gennaio 20, 2022
0 Commenti

Come tradizione comanda anche gennaio 2022 ha il suo colore. Pantone ha infatti decretato la nuance simbolo dell’anno appena iniziato, che dominerà gli arredi di casa. Si tratta del Very Peri, una tonalità di blu con sottotoni rossi e viola che ricorda il lilla, tonalità ad “impadronirsi” della moda e del design. 

Il Very Peri simboleggia una nuova modernità e per la prima volta l’istituto non ha voluto scegliere una tinta presente nella sua palette, ma crearla totalmente dal nulla. La decisione presa da Pantone è stata dettata dalla voglia di rappresentare al meglio il momento di transizione che stiamo vivendo, ma soprattutto la ricerca  di una nuova normalità.

Colore della rinascita, risultato della contaminazione tra rosso e blu. Una nuance affascinante che punta a rappresentare il mondo attuale e la costante interazione tra mondo fisico e digitale per rendere tutto più fluido. La tranquillità e l’intimità tipica del blu si unisce alla grinta e creatività del rosso per creare una sensazione di gioia e dinamismo e apportare freschezza.

Colore pantone 2022: la fusione tra blu e rosso nell'arredamento

Come accostare il Very Peri alle altre tonalità

Se vi state chiedendo come poter abbinare il Very Peri alle altre tonalità, ecco alcuni spunti.  La scelta dipende innanzitutto dall’atmosfera che si vuole ottenere: se si desidera un effetto delicato e setoso, il Very Peri deve essere accostato al rosa e a rivestimenti di velluto. Il corallo invece, è l’abbinamento ideale per dare energia, poi, se associato a finiture lucide il colore Pantone diventerà il punto focale della stanza. Se amiamo il classico, allora il bianco, il grigio e il legno sono i colori passe-partout che metteranno ancora più in risalto la tonalità;  l’abbinamento con il nero invece rende gli ambienti eleganti e raffinati.

Dare un nuovo look alle pareti

Per accogliere in casa il colore Pantone 2022, non c’è nulla di meglio che iniziare dalle pareti. Un muro del soggiorno o della camera da letto dipinto con il Very Peri, regalerà un aspetto del tutto nuovo all’ambiente. La carta da parati negli ultimi anni è tornata protagonista delle nostre case e per avere un effetto retrò ma di tendenza possiamo scegliere di utilizzarne una con motivi classici, come i fiori, rivisitata in chiave moderna grazie al colore Pantone. La nuance protagonista del 2022, inoltre, può essere scelta per rivestimenti di bagni e cucina. Piastrelle, paraschizzi o mosaici e, perché no, anche la porta d’ingresso, che si trasformerà in un vero e proprio elemento d’arredo.

FerreroLegno apre le porte al nuovo Pantone 2022 - CasaFacile

Elementi originali e d’impatto

Il Very Peri può essere protagonista anche nei componenti d’arredo. Il divano è il protagonista del soggiorno e il punto focale in cui ci riuniamo nel corso della giornata: per renderlo davvero l’elemento centrale possiamo decidere di rivestirlo con tessuti nella nuance Pantone. In camera da letto il Very Peri con il suo sottotono blu, colore legato alla calma e al relax, esprime il massimo della bellezza con una soluzione monocromatica che punterà tutto sulla testiera.

In cucina, il luogo in cui trascorriamo molto del nostro tempo, possiamo osare con rubinetti e top nel colore di tendenza del 2022 o puntare sul rivestimento delle ante dei mobili per ricreare un ambiente del tutto personale.

Dettagli di tendenza

Tocco finale nell’arredamento della casa può arrivare da un cuscino, da un vaso, da una cornice, da un oggetto di design posizionato in salotto. Se cambiare la testiera ci sembra troppo, in camera da letto si pul optare per piumini o biancheria da camera sui toni Pantone. Il tappeto, infine, diventa una soluzione efficace in bagno a cui si può aggiungere una cesta per la biancheria: con un coperchio in legno, inoltre, può trasformarsi senza problemi in un comodo tavolino su cui poggiare gli oggetti principali mentre ci godiamo un bagno rilassante.